Fiap srl, progetta e installa varie soluzioni per la sicurezza sui tetti, servendosi dei diversi dispositivi rispondenti alle norme UNI oggi presenti sul mercato.
I professionisti del settore conoscono alla perfezione le normative europee cui il mondo del fissaggio strutturale deve fare riferimento. L'azienda realizza la messa in sicurezza delle coperture, fornendo ed installando, con relativa certificazione, tutti i dispositivi di sicurezza contro le cadute durante i lavori in quota su ogni tipologia di struttura.
Risulta fondamentale il servizio di assistenza tecnica specializzata, sempre a disposizione, per garantire un supporto tecnico completo e competente nelle fasi di progettazione, realizzazione e mantenimento degli impianti di sicurezza. Un prima e un dopo che non lasciano spazio a dubbi e incertezze!

Linee Vita

Chi costruisce o ristruttura un fabbricato in Sicilia ha l’obbligo di garantire la sicurezza ai lavoratori durante i lavori in quota, ovvero di fornire linee vita certificate e in buono stato di manutenzione per eseguire i lavori in altezza. Bisogna, sempre, pretendere che chi opera in cantiere lavori in totale sicurezza, per una questione di rispetto della vita umana. È bene tenere a mente che il nuovo testo unico sulla sicurezza (Dlgs 81/2008) mette in prima linea il committente come primo responsabile, con le sue scelte, della vita e della sicurezza del cantiere. La legislazione vigente attribuisce al committente precise responsabilità penali ed amministrative nel caso in cui il cantiere non sia sicuro. Noi dell’impresa FIAP SRL mettiamo in primo piano i diritti dei lavoratori ed applichiamo rigorosamente le normative sulla sicurezza, garantendo non solo la qualità dei servizi ma la completa disponibilità nel fare le cose con estrema precisione e sicurezza. Il D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza introduce l’obbligo dell’utilizzo di dispositivi anticaduta (linee vita) per lavori in altezza (per es. su tetti e coperture).


Il Decreto dell’Assessorato della Salute della Regione Sicilia del 5 settembre 2012 stabilisce le disposizioni che riguardano:

L’elaborato tecnico delle coperture (redatto da un professionista abilitato);

Gli adempimenti per le istanze da presentare agli uffici preposti;

I percorsi di accesso alle coperture;

Gli accessi alle coperture;

Il transito e l’esecuzione dei lavori sulle coperture


Ad ogni installazione è associato un progetto piuttosto articolato ed altri documenti che rendono possibile individuare la ripartizione delle responsabilità tra le varie figure coinvolte (progettista/progettisti; produttori degli ancoraggi; installatore) Le soluzioni “fai da te” non accompagnate da un progetto non sono conformi alle prescrizioni delle leggi regionali e non danno garanzia di efficacia. La FIAP SRL è in grado di progettare, fornire ed installare linee vita certificate su edifici prefabbricati o su coperture di diversa tipologia. La linea vita deve essere intesa come l’insieme di ancoraggi posti in copertura ove si possono agganciare gli operatori mediante cordini ed imbracature come protezione contro le cadute dall’alto. È un sistema di protezione reso obbligatorio (norme UNI EN 795) per le nuove costruzioni e per tutelare gli interventi manutentivi da effettuarsi in copertura.